(IN) Netweek

VENEGONO INFERIORE

«In Punta di Piedi», non solo una scuola di danza Nella sede di Venegono Inferiore sono ospitati i corsi di danza e ginnastica, in quella di Lonate Ceppino spazio invece alle lezioni di fitness

Share

Le attività di «In Punta di Piedi» sono ripartite nel migliore dei modi: lo scorso 18 settembre ha infatti preso il via il nuovo Anno Accademico della scuola di danza di Venegono Inferiore. Quello che è appena iniziato si prospetta come un anno ricco di grosse novità e di presenze di personaggi importanti, che saranno svelati strada facendo nei prossimi mesi sulla pagina Facebook e sul sito della realtà di via Fratelli Kennedy 34.

Ciò che non cambia è l’obiettivo della scuola: «In Punta di Piedi Asd» vuole far conoscere, amare e apprendere l’arte della danza. Ma non solo: la scuola infatti si compone di due sedi distinte. In quella di Venegono son ospitati tutti i corsi di Danza e Ginnastica, compresi quelli di Pilates e Yoga; invece all’interno della sede di Lonate Ceppino, convenzionata con il comune, si tengono corsi di Fitness per adulti: G.A.G., Step G.A.G, Step Dance, Yoga, Pilates, Pilates Fit-Ball, Kung-Fu e Ginnastica Dolce. I corsi di Danza proposti a Venegono riguardano Danza Classica Metodo RAD, Tecnica Punte, Danza Modern-Contemporanea, Pilates, Stretching, Ginnastica Artistica, Danza Orientale, Pilates, Yoga, Yoga Intimo e Qi-Gong. I corsi si svolgono all’interno di ampie sale dotate di pavimento ammortizzante, fondamentale per svolgere una corretta attività, specchiere a muro e sbarre mobili.

Per quanto riguarda la Danza Classica, i corsi partono dalla Propedeutica fino ad arrivare ai corsi avanzati, ponendo particolare attenzione agli allievi più piccoli (3 anni), che, pur alternando l'attività ludico-motoria ai primi fondamenti della danza, vengono inseriti dal primo anno all'interno dei programmi della Royal Academy of Dance. Il corso di Danza Modern-Contemporanea si prefigge, attraverso un percorso formativo che accoglie i giovanissimi, a partire dai 6 anni di età, di gettare le basi per l’acquisizione della conoscenza corporea, spaziale e relazionale, nonché della costruzione coreografica di gruppo. Passando per lo studio delle principali tecniche contemporanee, dell’improvvisazione, del Floorwork e del Contact-Improvisation, si arriverà a strutturare un lavoro coreografico sempre più complesso e coinvolgente.

La Ginnastica Artistica consiste in esercizi eseguiti a corpo libero con accompagnamento musicale: il corso aiuta a migliorare l’agilità, l’equilibrio, la coordinazione, la flessibilità e la resistenza muscolare.

La Danza Orientale, aumenta la flessibilità e la tonicità delle spalle, delle braccia, del bacino, delle cosce ma soprattutto della pancia: ciò che importa è la sensualità, la grazia e la sinuosità dei movimenti. Lo Yoga è la più antica scienza della vita, è in grado di insegnare a controllare lo stress, non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale e spirituale.

Durante il corso vi saranno presentate le diverse tipologie dello Yoga: Hata Yoga, Karma Yoga, Hatha Vidia, Kundalini Yoga, Kriya Yoga, Yoga Vidia, Yoga pre-parto, Yoga per gli occhi, Yoga per bambini, Pranayama, Posture.

Per tutti gli altri corsi proposti e per scoprire chi sono gli insegnanti di In Punta di Piedi, è possibile consultare il sito www.inpuntadipiedi.net o la pagina Facebook «In punta di piedi». Non va scordato che è sempre possibile effettuare una prova gratuita per capire quale disciplina fa al caso vostro. Le iscrizioni rimangono aperte tutto l’anno. Per ulteriori informazioni chiamare il 348.8211598, il 347.6870022 o scrivere a info@inpuntadipiedi.net.

Leggi tutte le notizie su "La Settimana di Saronno"
Edizione digitale

Autore:cde

Pubblicato il: 13 Ottobre 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.