(IN) Netweek

MILANO

Solidarietà  all'insegna del gusto sul Naviglio Cassinetta di Lugagnano e Morimondo protagoniste per la rinascita

Share

Cassinetta di Lugagnano e Morimondo, località inserite tra i Borghi più belli d'Italia, sono teatro di due eventi solidali a favore dei terremotati di Amatrice. Quattro cuochi, Claudio Sadler, Filippo Chiappini Dattilo, Salvatore Garofalo ed Ezio Santin - che insieme fanno sette stelle Michelin - hanno reinterpretato con prodotti locali, domenica 16 ottobre, il piatto tipico amatriciano in un pranzo solidale organizzato nella splendida cornice di Villa Negri a Cassinetta di Lugagnano. Domenica 23 ottobre, “Morimondo per Amatrice” sarà il secondo appuntamento per una raccolta di fondi concertata con Sergio Pirozzi, sindaco del centro colpito, sotto la regia del maestro Santin: una grande degustazione di un piatto di amatriciana nella suggestiva piazzetta “Corte dei Cistercensi”, adiacente l'abbazia di Morimondo.

L'iniziativa è stato presentata in Regione dall'assessore all'Economia, crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia, insieme a Umberto Forte, direttore dell’associazione nazionale Borghi d'Italia, gli chef pluristellati Santin e Sadler, il sindaco di Casorezzo e presidente di Slow Food Abbiategrasso Magenta Pierluca Oldani e il sindaco di Morimondo Marco Marelli.

«Questa iniziativa - ha spiegato Garavaglia - rientra nel filone delle azioni che Regione Lombardia e il presidente Maroni hanno voluto per dare una mano alle persone colpite dal sisma». «In questo filone rientra l'intervento di Regione dopo il sisma di agosto, realizzando da subito le cose ovvie e offrendo gli aiuti immediati. Ma non basta. Quel qualcosa in più è rappresentato dall'arte, il gusto e il bello - ha osservato l'assessore ricordando l'iniziativa della grande mostra diffusa su Cola dell'Amatrice, che a partire da dicembre si svolgerà a Milano, Mantova, L'Aquila e Ascoli Piceno - Non solo aiuti concreti ma anche una iniziativa culturale. Anche la cucina è arte, così come i luoghi lungo la linea del Naviglio, bellissimi, che mettiamo a disposizione per realizzare questi due eventi».

Leggi tutte le notizie su "La Settimana di Saronno"
Edizione digitale

Autore:ces

Pubblicato il: 21 Ottobre 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.