Tradate

60 anni dalla prima donna nello spazio: serata con il GAT a Tradate

Durante la serata il professor Palumbo ripresenterà l'impresa della Tereskova con curiosità, immagini e filmati per la maggior parte sconosciuti al grande pubblico

60 anni dalla prima donna nello spazio: serata con il GAT a Tradate
Pubblicato:

Sessant'anni fa Valentina Tereskova fu la prima donna a volare fino allo spazio. Il GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, lunedì sera ricorderà quell'impresa con una nuova serata al Grassi di Tradate.

60 anni fa la prima donna nello spazio

Gli anniversari sono molto importanti perché permettono di far rivivere eventi importanti anche a chi non li ha vissuti direttamente. Questo è tanto più vero per la storia dello spazio che, a partire dalla metà del secolo scorso, ha completamente cambiato il corso tecnologico della civiltà umana.

Uno di questi anniversari, unico ed importantissimo, cade esattamente il prossimo 16 giugno 2023: si tratta del 60esimo anniversario del primo volo nello spazio di una donna, la sovietica Valentina Tereskova (classe 1937 e ancora vivente).

Da qui la decisione del GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, di allestire una serata rievocativa dello storico evento lunedì 5 giugno
2023, alle ore 21 al Cine Grassi di Tradate (come sempre con ingresso libero e gratuito). Relatore della serata sarà il dottor Giuseppe Palumbo, noto esperto di cinematografia scientifico-astronomica ed autore di numerose pubblicazioni sulla Storia dell’Astronomia e dell’Astronautica.

La storia

Durante la serata il professor Palumbo ripresenterà l'impresa della Tereskova con curiosità, immagini e filmati per la maggior parte sconosciuti al grande pubblico. Valentina all’età di 27 anni, orbitò per 48 volte intorno alla Terra a bordo della navicella spaziale Vostok 6, incontrò nello spazio il collega  Valerij Bykovskij , partito due giorni prima con la missione  Vostok 5 e poi rientrò sulla Terra tre giorni dopo, il 19 giugno 1963.

L’evento fu un nuovo clamoroso successo per l’URSS: dopo il primo satellite artificiale, il primo essere vivente (la cagnetta Laika) ed il primo uomo nello spazio, l’Unione Sovietica mandava nello spazio anche la prima donna. Ma i media sovietici di allora tennero nascosti al resto del mondo alcuni drammatici particolari di quella missione.

Dopo 70 ore di assoluta immobilità in assenza di gravità durante la quale la Tereskova soffrì un terribile mal di spazio, sperimentò un atterraggio disastroso durante il quale rischiò la vita. Venne estratta dalla capsula in condizioni a dir poco precarie e subito portata in ospedale perché si riprendesse del trauma del volo.

Solo dopo che si fu rimessa venne consegnata agli onori della cronaca: il regime di allora ci teneva infatti a far credere al resto del mondo che volo si fosse svolto nel migliore dei modi e senza alcun pericolo.

Pochi mesi dopo il suo volo spaziale, nel novembre 1963 la Tereškova sposò l’astronauta Nicolaev (pilota della Vostok 3 e morto nel 2004) e l’anno dopo nacque la loro unica figlia Elena. Da quel momento Tereskova iniziò una brillante carriera politica, tuttora in atto, rimanendo sempre fortemente legata alla dirigenza politica del suo paese.

Seguici sui nostri canali