9 maggio 2019, la festa dell'Europa guarda al futuro

Monumenti in festa, eventi nelle piazze italiane e dibattiti: così verrà festeggiata in Italia la festa dell'Europa

9 maggio 2019, la festa dell'Europa guarda al futuro
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della festa dell’Europa, le istituzioni europee organizzano eventi per coinvolgere e avvicinare i cittadini all’Europa. Molti degli eventi organizzati e sostenuti dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea animeranno la giornata del 9 maggio.

Gli appuntamenti in Italia

A Bologna si terrà un Consiglio comunale aperto ai cittadini e dedicato ai temi europei. Sempre a Bologna ci sarà la partenza del Giro d’Italia: anche quest’anno la Rappresentanza parteciperà alla carovana per far conoscere, tappa dopo tappa, i progetti europei nei singoli territori toccati dal Giro.
Inoltre, a Milano, a Bologna e in diverse città italiane i principali monumenti saranno illuminati con i colori della bandiera europea. Appuntamento l’11 maggio a Bergamo per la sesta edizione di “Giovani della Pace”, dove 4mila ragazzi da tutta Europa animeranno la “Tenda Europa”. Eventi nel segno dell’Europa si terranno tra il 9 e il 13 maggio al Salone del Libro di Torino e a Milano all’interno dell’iniziativa Europe City Milano. Infine, la lista di eventi si completa con le diverse iniziative organizzate dagli Europe Direct, la rete dei centri di informazione disseminati sui territori.

festa dell'europa
Foto 1 di 3

Festa dell'Europa

giovani della pace
Foto 2 di 3

Giovani della pace

parigi-dichiarazione-ceca-robert-schuman-9mag1959
Foto 3 di 3

Dichiarazione Robert Schuman - Parigi, 9 maggio 1950

Cosa si festeggia il 9 maggio

La festa dell’Europa celebra la pace e l’unità in Europa. La data è l’anniversario della storica dichiarazione di Robert Schuman del 9 maggio 1950 in cui l’allora ministro degli Esteri francese espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le Nazioni europee.

Schuman proponeva di mettere in comune la produzione del carbone e dell’acciaio, due materie prime fondamentali per l’economia e l’industria bellica del tempo, e di affidarne la gestione a istituzioni comuni. In questo modo le nazioni europee avrebbero avuto un incentivo concreto per cooperare. Un anno dopo, nell’aprile 1951 a Parigi, sei Paesi (Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) firmeranno il trattato che darà vita alla Comunità europea del carbone e dell’acciaio (Ceca). La Ceca sarà la prima comunità, a cui seguiranno, grazie alla firma dei Trattati di 25 marzo 1957, la Comunità economica europea (Cee) e la Comunità europea dell’energia atomica (Euratom). Inizia così l’avventura europea. Ancora oggi la proposta di Schuman è ritenuta l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea e Schuman stesso è considerato come uno dei padri dell’Europa unita.

Un compleanno speciale

«Quest’anno, il “compleanno” dell’Europa assume un significato speciale, in vista delle elezioni europee del 26 maggio e delle sfide che l’Unione europea sarà chiamata ad affrontare», ha commentato Massimo Gaudina, capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

Le elezioni europee sono un momento importante per la vita democratica dell’Ue. Dal 1979, il Parlamento europeo è l’unico parlamento transnazionale al mondo eletto direttamente dai cittadini. Il futuro dell’Europa passa anche dalle decisioni sul bilancio Ue dei prossimi 7 anni. L’anno scorso, più precisamente il 2 maggio 2018, la Commissione europea ha proposto un bilancio a lungo termine, pragmatico e moderno per il periodo 2021-2017.

Questo bilancio si propone di concentrare le limitare risorse dell’Unione sui settori chiave – identificati in base alle esigenze dei cittadini e delle priorità indicate dagli Stati membri. Il bilancio proposto assegna maggiori risorse alla sicurezza, alla gestione delle frontiere, alla difesa, alla ricerca e innovazione, ai giovani e al digitale. Sarà raddoppiato, ad esempio, il bilancio del programma Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà. La proposta di bilancio della Commissione europea è attualmente al vaglio degli organi legislativi: Parlamento europeo e Consiglio dei ministri Ue.

Seguici sui nostri canali